Impresa pulizie Concorezzo
Pur se alcuni ritrovamenti archeologici testimoniano l’esistenza di insediamenti nella zona fin dall’epoca romana, l’impianto generale dell’abitato è di origine medioevale, ed è solo durante l’Alto Medioevo che ci giungono le prime notizie di Concorezzo.
Villaggio fortificato in epoca longobarda, a partire dal secolo VIII (745) il corrente toponimo inizia a essere citato seppure in diverse varianti fra cui Concoretio (853), Concoretzio (892), Cucuretio (1045) e ancora Concoretio nel Duecento.
Il paese fu l’unico della pieve di Vimercate ad essere riconosciuto, nel XII secolo, quale “Borgo”; purtroppo è andata persa la sua esatta estensione e collocazione.
Nel XII secolo Concorezzo divenne uno dei principali centri dei Catari nel nord Italia, essendo sede di un movimento ereticale noto come I Puerìtt de Cuncurèss (“I Poveretti di Concorezzo”) o Credenti di Concorezzo, che fu poi annientato nella prima metà del XIII secolo dal podestà di Milano Oldrado da Tresseno.
Concorezzo – Monza Brianza
Concorezzo (pronuncia [koŋkoˈrettso] o [koŋkoˈrɛttso], Cuncurèss in dialetto brianzolo [kũkuˈrɛs]) è un comune di 15.640 abitanti della provincia di Monza e Brianza, in Lombardia. Situato una ventina di chilometri a nord-est di Milano, fa parte del territorio del Vimercatese.
Secondo alcune ipotesi, Concorezzo deriverebbe da cum curte regia (“con la corte regia”) e il paese, come scrive Floriano Pirola, “… sarebbe stato legato a Monza, che nel periodo longobardo era Corte Regia… ma documenti che ci confermino tale spiegazione non sono stati mai rinvenuti”. Molto spesso però i sovrani o signorotti (monzesi e milanesi) ponevano i loro “distaccamenti” di governo o abitazioni di campagna in questo borgo.