Impresa pulizie Lesmo
A Gerno, frazione situata a Sud-Ovest del comune, vi è la sede della Yamaha Racing, dove si trovano gli uffici amministrativi, e dove vi è anche il reparto ricerca e sviluppo corse. Qui infatti vengono studiati e sviluppati i motori e l’aerodinamica per le moto che corrono nei campionati mondiali. La vicinanza del circuito di Monza (che ha intestato a Lesmo due curve: “la prima e la seconda di Lesmo”) permette alla società di rodare direttamente in pista i mezzi realizzati.
Ville storiche: a Lesmo, villa Mellerio detta “il Gernetto”, villa Belvedere, villa Novecento, villa Ratti/Fenaroli e villa Rosa; a Peregallo, villa Rapazzini, villa Mattioli e villa Spaggiari.
Lesmo – Monza Brianza
Lesmo (Lesmo in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 8 517 abitanti della provincia lombarda di Monza e della Brianza.
Il campanile della parrocchiale di Santa Maria Assunta contiene 5 campane in Tonalità di Si2 fuse nel 1903 dalla fonderia Fratelli Ottolina di Seregno, la terza e quarta campana furono rifuse nel 1973 dalla fonderia Carlo Ottolina di Seregno, attualmente il meccanismo delle campane è completamente automatizzato.
Le origini della città di Lesmo vengono fatte risalire all’epoca romana. Un primo nucleo del villaggio che poi, ingrossandosi nel corso dei secoli, è giunto a costituire il moderno paese è stato fondato nel I secolo a.C. nella valle del Pegorino (sulla riva del fiume Lambro), all’epoca della spedizione di Giulio Cesare verso la Gallia.