Impresa pulizie Usmate Velate

Oltre alla lingua italiana, a Usmate Velate è utilizzato il locale dialetto brianzolo, una variante della lingua lombarda. Come tutti i dialetti lombardi occidentali, anche il brianzolo è sostanzialmente una lingua romanza derivata dal latino. Attualmente, l’uso del brianzolo sta lentamente regredendo, anche se in misura minore di altri dialetti lombardi, soprattutto quelli parlati nelle città.

Usmate era anticamente chiamata “Uocimate” e, prima che Vimercate divenisse Pieve della Martesana, segnava il confine meridionale della Brianza. Cresceva, come a difesa della verde e fertile terra briantina, una lunga estensione di fittissime boscaglie che si prolungavano, da un lato, fino a Casate Vecchio e, dall’altro, fino a Lomagna.

Velate faceva anticamente parte del Comitato di Milano; nelle cronache milanesi si legge che Berengario I, longobardo, riconoscente verso il Capitolo di Monza per vari benefici da esso ricevuti, con diploma 1º luglio 920 fece dono al Capitolo stesso del villaggio di Velate. In alcuni documenti citati da Paolo Frisi nelle sue “Memorie”, risulta che anche l’imperatore Lotario, nel 1136, confermò tale possesso.

Usmate Velate – Monza Brianza

Usmate Velate (Oeus Velàa in dialetto brianzolo locale) è un comune italiano di 10 227 abitanti della provincia di Monza e della Brianza, situato circa 13 km a nord di Monza ed a metà strada (25 km) tra Milano e Lecco.

Usmate Velate è disteso su un territorio collinare, tipico della Brianza, al confine con la provincia di Lecco. Copre una superficie di 9,97 km² situati mediamente a 246 m s.l.m.

Confina con i comuni di: Arcore, Camparada, Casatenovo, Carnate, Lomagna e Vimercate.

Il comune fa parte del comprensorio dei Parchi del Molgora e dei Colli Briantei.

Richiedi un preventivo